lunedì 23 aprile 2012

Giornata Mondiale del Libro



 Oggi, 23 aprile, si festeggia la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore
Non c'era occasione migliore per mostrarvi due libri che ho amato tantissimo..Novecento di Alessandro Baricco e Montedidio di Erri De Luca




..e i libri che in questo momento si trovano sul mio comodino, letti e da leggere.
Da consigliarvi..?  Mr.Gwyn di Alessandro Baricco, i suoi libri o son belli o son brutti. Questo è indiscutibilmente bello!
Volevo essere una farfalla? Tutti parlano di anoressia, tutti pensano di sapere. Leggere questo libro aiuta a capire perché per alcune ragazze
 - la vita è troppo pesante -
Camilleri e Carofiglio? Continuano a deludermi.
Simenon? Non delude mai


Il giardino delle vecchie signore? Un consiglio azzeccato di Marina
Litizzetto Valeri ? Due donne intelligenti e ironiche a confronto
Massimo Gramellini ? Quando un libro ha così tanto successo le aspettative sono altissime.. sono rimasta molto delusa. Si può dire -carino- di un libro?
Zafferano? Adoro i libri di cucina sopratutto se editi da Bibliotheca Culinaria e da Guoido Tommasi Editore.
Li vorrei tutti ..lo so.. non si può.
I menù di Benedetta (Parodi)? Amettiamolo, per chi come me cucina pranzo e cena, tutti i giorni, per tutta la famiglia, i libri della Parodi sono un ottimo -sostegno- quando le idee vengono a mancare. Non si può mica cucinare solo biscotti muffins e cupcakes ed apparecchiare la tavola quotidianamente con tovaglie e tovaglioli di lino e utilizzare alzatine d'argento, vedi Csaba della Zorza !




Se in Spagna oggi si regala una rosa per ogni libro acquistato, io voglio dedicarvi questi coloratissimi tulipani.












Se mai vi fosse sfuggita la Notizia ....
 Nonna Papera ....
 esiste!!!!!!
Da Sabrine d'Aubergine tutti i dettagli!

14 commenti:

  1. Non sapevo che oggi fosse la giornata del libro.
    Adoro leggere e mi sento partecipe di questo evento. Grazie per i titoli proposti e per i bellissimi tulipani che allietano questa grigia giornata
    Baci

    RispondiElimina
  2. Ahhh, noi troviamo sempre un buon motivo per comprare dei libri nuovi uno per ciascuno! Ma sai che anch'io ho ritrovato il manuale di nonna papera di quando ero bambina!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao nicole!anche io adoro baricco...o li odi o la ami, e tra i suoi ke amo c'è anche "seta"...se nn l'hai letto te lo consiglio...e grazie x i tulipani!

    RispondiElimina
  4. Cara Nicole, come ti capisco!! Anch'io ho tutti e tre i libri della Parodi, un grande aiuto!CArolina

    RispondiElimina
  5. stiamo facendo le stesse letture, parodi a parte.
    un pò delusa anch'io da camilleri e gramellini, amatissimo quello della marzano.
    un pò in ritardo ho letto l'eleganza del riccio, meraviglioso.
    e ora sto leggendo zia antonia sapeva di menta, leggero e scorrevole.
    grazie nicole per i tuoi consigli.

    RispondiElimina
  6. Che bel post Nicole , grazie per i consigli di lettura,
    così ben motivati e grazie per i tulipani.
    Silvana

    RispondiElimina
  7. Se avessi saputo che oggi era la giornata del libro, mi sarei regalata un salto in blblioteca dopo il lavoro, visto chei libri sul mio comodino si stanno esaurendo: mi ritaglierò un quarto d'ora domani. Se ti piace Erri De Luca prova a leggere (se non lo hai già fatto) "In nome della madre": poetico e profondo.
    Grazie dei tulipani.
    A presto, Claudette

    RispondiElimina
  8. Che bel post per la giornata del libro!! Accidenti, lo sai che non ho mai letto un libro di Baricco (grave lacuna per me che leggo davvero tantissimo)?!?! Me lo avevi già segnalato, la prima volta che vado in libreria lo prendo!
    Un bacione, carissima!
    Claudia

    RispondiElimina
  9. Grazie per i consigli e per il bellissimo mazzo di tulipani!!!!!
    Ciao Anna

    RispondiElimina
  10. Non sapevo della giornata del libro, sono contenta che tu ne abbia parlato, perche' li adoro.
    Non potrei vivere senza libri e riviste.
    Anche io ho il libro di Nonna Papera!
    Grazie dei tulipani e
    un saluto
    sabrina

    RispondiElimina
  11. Grazie per i bellissimi tulipani, Nicole! Il libro Litizzetto-Valeri è piaciuto molto anche a me!

    RispondiElimina
  12. Mi prenderò sicuramente "il giardino delle vecchie signore" . Lo porterò in vacanza con me ...
    grazie per il bouquet di tulipani!!
    baci ornella

    RispondiElimina

Grazie di ❤️